venerdì 4 dicembre 2015

A Natale mi sposo, 2010



Regia di  Paolo Costella  , con Massimo Boldi (Gustavo), Massimo Ceccherini (Cecco ), Enzo Salvi (Rocky), Nancy Brilli (Sara), Vincenzo Salemme (Antonio), Elisabetta Canalis (Paloma), Teresa Mannino (Gina), Lucrezia Piaggio (Kris), Jacopo Sarno (Fabio).
 
Gustavo è proprietario di una trattoria a Roma, ma sogna le famose cinque stelle sulla guida del Gambero Rosso; per questo accetta con entusiasmo di occuparsi del catering per un matrimonio che avverrà a Sant Moritz.
Gustavo parte col suo staff: il figlio Fabio, il cuoco Rocky e l’aiutante Cecco, ignaro di tutto ciò che sta dietro: in realtà è stato proprio Fabio, innamorato della futura sposa Chris, a combinare l’ingaggio per tentare di fermare le nozze...
 
 
Come ho detto altre volte, i cinepanettoni mi piacciono:è un genere certamente banale e con molte pecche, ma in fondo sincero: se vai a vedere un cinepanettone, sai già esattamente cosa aspettarti. Mentre invece quante ciofeche, soprattutto americanate, vengono pubblicizzate come “grandi film”, “commedie intelligenti” ecc.?Poi uno va a vederle, spendendo magari otto euro, e si trova davanti ad un film inguardabile…
Detto questo, come si sa in questo genere la trama non conta poi molto, e qui si vede: sceneggiatori e registi hanno lavorato il minimo sindacale per la riuscita di un film, usando gag di cattivo gusto o trite e ritrite più che in altri film del genere. Francamemte, uno di quei film che dà ragione ai sooi stessi detrattori!

Molto altro da dire non c’è, se non che la simpatica Teresa Mannino(quella degli spot con Raoul Bova, per intenderci) merita di più. Speriamo di vederla presto in ben altri film!





Nessun commento:

Posta un commento