martedì 6 maggio 2014

Yellow submarine, 1968


Regia di George Dunning, con le voci di John Lennon, George Harrison, Ringo Starr, Paul McCartney

Il paese di Pepperland è un paese felice, dove regnano l'armonia, la gioia, i colori e la musica. Ma un giorno i cattivi Biechi Blu invadono Pepperland, annerendo tutto,facendo tacere la musica, imprigionando i suoi abitanti nel grigiore.
Si salva solo il sergente Pepe, che col suo sottomarino giallo si reca a Liverpool dai Beatles per chiedere loro aiuto...


Non poteva che essere originale questo film di animazione dei Beatles, il terzo lungometraggio della loro breve (cinque film dal 1964 al 1969) carriera cinematografica come si usava negli anni '60 in tutto il mondo (ovvero, cantanti che interpretavano pellicole ispirate alle loro canzoni, in Italia li chiamavano "musicarelli"-filone nel quale rientrano le due pellicole precedenti a questa, "Tutti per uno" e "Aiuto!").
Essendo girato nel 1968, anno di cambiamenti storici e culturali in tutto il mondo, non poteva che discostarsi, anzi rompere del tutto con ciò che si era precedentemente realizzato: ecco quindi una favola musicale a cartoni animati, disegnati dal tedesco Heinz    , che si discostano da quelli finora visti nei film italiani e americani: lo stile è coloratissimo, psichedelico non solo nel look dei protagonisti (che riprendeva ovviamente quello dei personaggi reali), con colori e immagini non sempre ispirati alla realtà, ma molto pop art.



Anche la storia, abbastanza semplice, è comunque molto particolare (e quindi, anche se si tratta di un cartone animato, sconsiglio di farlo vedere ai bambini perchè potrebbero annoiarsi) e mi è parso che si rifaccia alla tendenza pacifista di quegli anni, di cui i Beatles furono tra i principali portatori.
Musiche ovviamente impeccabili, la colonna sonora del film può essere definita un primo esperimento di concept album (che il gruppo realizzò un anno dopo, con "SGT. PEpper's lonely hearts club band").
Una chicca imperdibile per qualunque appassionato beatlesiano.






2 commenti:

  1. Come lo ricordo cara Tiziana mia...
    Che bel blog..complimenti davvero..ho curiosato qua e là e mi sono iscritta con infinito piacere, anche perchè sono stata attratta dalla tua presentazione..
    Persona sicuramente non comune!
    Se vuoi ricambiare , ne sarei felice!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/
    Un abbraccio serale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Nella!
      quando ho tempo verrò a farti visita siuramente!

      Elimina