sabato 12 gennaio 2013

Mariangela Melato

Ho deciso di dedicare un post anche in questo blog in ricordo di una grande attrice italiana scomparsa nei giorni scorsi, Mariangela Melato.

Un lutto inaspettato nel mondo del cinema e teatro italiano: è morta a 71 anni l'attrice Mariangela Melato, una delle migliori attrici del cinema italiano e del teatro, da tempo malata di tumore al pancreas.
L'attrice era nata a Milano nel 1941 e da ragazza aveva lavorato alla Rinascente per pagarsi i corsi di recitazione; cominciò la sua carriera teatrale accanto a Dario Fo nel 1961 e nel cinema nel 1970 con il film THOMAS E GLI INDEMONIATI di Pupi Avati (mai sentito prima, ndr).
Nonostante la sua carriera sia legata prevalentemente al teatro, riuscsì a ritagliarsi un buon spazio anche nel cinema, sopratutto negli anni '70 con film quali MIMì METALLURGICO FERITO NELL'ONORE, TRAVOLTI DA UN INSOLITO DESTINO NELL'AZZURRO MARE D'AGOSTO (entrambi di Lina Werthmuller e con Giancarlo Giannini), LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO (1971), TODO MODO (1976), CARO MICHELE (1976), CASOTTO (1976), MORTACCI (1988) e molti altri. Sempre per il cinema vinse molti premi: 5 David di Donatello e 5 Nastri D'argento e addirittura un Golden Globe per il film MIMI' METALLURGICO.
A teatro- rimasta co,unque la sua carriera principale- ha intereptato Sofocle, Shakespeare, Pirandello e tutti i principali autori; l'anno scorso in televisione è apparsa nella riduzione teatrale per la tv di FILUMENA MARTURANO, di Eduardo de Filippo, assieme a Massimo Ranieri.


1 commento:

  1. Anch'io le ho dedicato un post....
    e si anch'io mai sentito parlare di alcuni suoi film come per esempio i due fatti con Pupi Avati...
    stasera/stanotte mi son visto su Iris mi son visto "Film d'amore e d'anarchia......" che avevo solo intravisto una volta....
    grande attrice!
    Buona domenica!

    RispondiElimina