lunedì 6 febbraio 2012

Original sin, 2001


Regia di Michael Cristofer, con Antonio Banderas (Luis Vargas), Angelina Jolie ( Bonnie Castle), Thomas Jane (Billy Mephisto),Gregory Itzin (colonnello Worth).

Nella Cuba di fine ‘800, Luis Vargas è un mercante di caffè che ha raggiunto un’ottima posizione economica e sociale, essendo proprietario di uan piantagione ben avviata e una persona stimata da tutti; decide quindi che è giunto il momento di formare una propria famiglia e sceglie di farlo sposando una donna conosciuta per lettera, Julia.
Quando la incontra, se ne innamora a prima vista, dato che la donna è bellissima e sensuale, am anche molto intelligente; il matrimonio è felice e Luis pensa ormai di essere un uomo veramente realizzato,anche in campo sentimentale.
Ma purtroppo,scopre che Julia non è la donna che credeva che fosse, letteralmente…

Liberamente tratto dal romanzo VERTIGINE SENZA FINE (1947) di Cornell Woolrich (uscito inzialmente con lo pseudonimo di William Irish), è un film patinato, non brutto ma che non mi ha coinvolto particolarmente, nonostante sia stato sposnorizzato addirittura come un thriller erotico. Nessun dubbio, ad esempio, sulla bellezza e sensuale fisicità dei due protagonisti, ma anche sulle loro doti recitative (mi pare che se la siano cavata piuttosto egregiamente, pur non discostandosi dai ruoli di se symbol per i quali sono entrambi diventati famosi), ma a mio avviso sono cose che rimangono “isolate”, presi ciascuno da solo; come coppia infatti non mi pare si siano bene amalgamati nonostante tutto. Io personalmente li ho visti,per tutta la durata del film,singolarmente e non come coppia.
La storia è un po’ troppo manierat e alcuni colpi di scena sono davvero telefonati, tutto sommato è un film tecnicamente fatto bene, molto accurato soprattutto nei dettagli degli interni e dei costumi, e quindi si lascia vedere.
Più apprezzabile, forse, il film originale del 1969 diretto da Francois Truffaut LA MIA DROGA SI CHIAMA JULIE, con Jean Paul Belmondo e Catherine Deneuve.



Nessun commento:

Posta un commento