lunedì 28 novembre 2011

Ho voglia di te, 2007



ho volgia di teRegia di Luis Prieto, con Riccardo Scamarcio( Step), Laura Chiatti (Gin), Filippo Nigro (Marcantonio), Katy Saunders (Babi),  Caterina Vertova (madre di Step).
Dopo due anni trascorsi in America studiando cinema Step torna a Roma e va a vivere col fratello,trova lavoro come macchinista in un programma televisivo e pensa spesso con nostalgia al suo primo amore Babi, che non vede più da tempo. Nel frattempo conosce Gin,giovane aspirante valletta televisiva,vivace e simpatica,di cui poco alla volta si innamora ricambiato.La loro storia scorre serena fino a quando alcuni fantasmi del passato non si intromettono tra loro, soprattutto quello di Babi, che nonostante sia a un passo dal matrimonio non riesce a dimenticare Step….


Tratto dall’omonimo romanzo(2006) di Federico Moccia.è il seguito dell’amatissimo TRE METRI SOPRA IL CIELO, e per questo nessuno all’uscita del romanzo prima e del film poi avrebbe scommesso su un suo eventuale successo. Che invece c’è stato e non a torto, anche se alcuni critici l’hanno definito un esempio di non cinema,secondo me  invece è un  film che racconta molto bene l’emozione dei vent’anni e dell’amore a quell’età.Riccardo Scamarcio, ormai lanciato nell’olimpo dei giovani attori italiani più famosi proprio grazie a questo personaggio, interpreta di nuovo Step,questa volta un giovane più maturo e responsabile ( anche se l’espressione corrucciata è sempre quella del primo film…), anche se i conflitti irrisolti sembrano un po’ troppi; e stavolta nel confronto Babi-Gin vince sicuramente quest’ultima, più simpatica, solare, originale, affascinante, il personaggio ideale per una storia d’amore più matura come quella che si presume il protagonista desideri,visto che (sempre si presume)sia maturato. ho_voglia_di_te3Ed è proprio per questo che non ho apprezzato molto il “ritorno di fiamma” tra Babi e Step, che sapeva molto di falso, di sciocco, di ossessione…comunque non è l’unica differenza tra libro e film, almeno stando a quanto mi ha detto chi ha letto il primo e visto il secondo(io ho fatto solo la seconda cosa). Spero che l’attrice Laura Chiatti abbia una lunga carriera,perché mi è piaciuta davvero molto.
Anche qui come nel primo film il tema portante della colonna sonora è un successo di Tiziano Ferro,TI SCATTERO’ UNA FOTO.


Nessun commento:

Posta un commento